• 800.59.54.51
  • Via del Lavoro,1 - 51013 Chiesina Uzzanese (PISTOIA)
 

Benvenuti nell'Officina Giannini
Il Nostro Team Professionale
RENAULT TRUCKS

Get In Touch With Us

Sentitevi liberi di contattarci attraverso i seguenti modi, faremo del nostro meglio per rispondere a tutti nel più breve tempo possibile

 
 
Ufficio: 0572.411074 - Fax 0572.480023
 
info@officinagiannini.it
 
Officina Giannini F. & C. s.n.c.
Via del Lavoro,1 - 51013 Chiesina Uzzanese (PISTOIA)

Cod.Fisc./P.IVA Reg.Impr. PT 01196210478 - REA PT 125916

Officina Giannini Renault Trucks|Assistenza Stradale|24/7|800.59.54.51

Non esitare a contattarci il Nostro Team di Professionisti Renault Trucks

  

Consulta l'elenco dei comuni in Montieri dove l'Officina Giannini è operativa

Per questi comuni garantiamo Assistenza 24/7
Chiama subito al numero verde GRATUITO 800.59.54.51

Assistenza Stradale nel comune di Montieri 24/7

RIPARAZIONE Veicoli Industriali - RIPARAZIONE Veicoli Commerciali - VENDITA Pezzi di Ricambio

CON L’OPTIFUEL LAB 3 RIDUCI DEL 13% IL CONSUMO DI CARBURANTE

Renault Trucks continua ad investire nella ricerca per migliorare l’efficienza energetica dei veicoli diesel. Con Optifuel Lab 3, il veicolo-laboratorio frutto del progetto di collaborazione FALCON, il costruttore si propone di ridurre del 13% il consumo di carburante di un intero autocarro. L’Optifuel Lab 3 sfrutta le tecnologie legate all’aerodinamica, la resistenza al rotolamento, l’assistenza alla guida, la gestione energetica ed il sistema di trasmissione.

L'obiettivo dell’Optifuel Lab 3 è ottenere una riduzione del consumo di carburante del 13% rispetto ad un Renault Trucks T di serie con rimorchio standard. A questo scopo si avvale di tecnologie innovative sviluppate dal consorzio di partner formato da Renault Trucks, Faurecia, Michelin, Total, FRUEHAUF, Wezzoo, Benomad, Styl'Monde, Polyrim, Enogia, l'IFP Nuove Energie, la Scuola Centrale di Lione (LMFA) e l'IFSTTAR (LTE, LESCOT). L’Optifuel Lab 3 è il frutto del progetto FALCON (Flexible & Aerodynamic Truck for Low CONsumption) selezionato da BPI France nell’ambito della chiamata a progetto del Fondo Unico Interministeriale (F.U.I.) n. 23 ed è finanziato con fondi pubblici.

Gli sviluppi tecnologici dell’Optifuel Lab 3 riguarderanno l’ottimizzazione aerodinamica del gruppo trattore-semirimorchio, i pneumatici con bassa resistenza al rotolamento e connessi, le funzionalità predittive di assistenza alla guida economa e di gestione energetica ed il miglioramento del sistema di trasmissione.

 

Ottimizzazione aerodinamica dell’intero insieme rotabile

L'obiettivo è il significativo miglioramento dell’aerodinamica del convoglio per ottenere un deciso risparmio dei consumi, in particolare attraverso l’implementazione di un rimorchio a geometria variabile. Il rimorchio, sviluppato da FRUEHAUF in collaborazione con Styl’Monde per le carenature e detto «adattativo» dovrebbe assumere automaticamente una forma ottimizzata sfruttando lo spazio libero di carico grazie ad un sistema integrato di controllo-comando e di sensori.

Contemporaneamente sarà migliorata l’aerodinamica della motrice mediante la sostituzione dei retrovisori con videocamere ed un nuovo design del primo montante della cabina (montante A) che sarà il frutto di una tesi di dottorato condotta dal Laboratorio di Meccanica dei Fluidi e di Acustica della Scuola Centrale di Lione. Inoltre con l’estensione della parte anteriore e della parte bassa delle porte e con il miglioramento degli archi delle ruote si ottimizzerà il passaggio del flusso d’aria. Anche le carenature laterali saranno allargate e realizzate da Polyrim con un materiale flessibile, così come l’estensione dei deflettori laterali che creeranno una continuità tra trattore e semirimorchio.

 

Pneumatici connessi a bassa resistenza al rotolamento

La resistenza al rotolamento degli pneumatici destinati all’uso intenso su strada è responsabile del 25% del consumo di carburante. Per questo veicolo-laboratorio Michelin svilupperà degli pneumatici in grado di offrire una bassa resistenza al rotolamento grazie all’integrazione di innovativi risultati tecnologici ottenuti da progetti di ricerca.

Renault Trucks e Michelin utilizzeranno anche i dati ricavati dai sensori montati negli pneumatici connessi.

 

Funzionalità predittive di assistenza alla guida economa e gestione energetica

Lungo gli itinerari effettuati dall’Optifuel Lab 3 i dati di navigazione e di traffico (Benomad), meteorologici (Wezzoo) e pneumatici (Michelin) saranno utilizzati da sistemi di controllo di velocità predittivi ottimizzati e dal sistema di raffreddamento. Quest’ultimo sarà dotato di nuovi attuatori per migliorare il risparmio energetico.

Gli sviluppi saranno integrati con una nuova Interfaccia Uomo Macchina appositamente sviluppata in collaborazione con l’IFSTTAR per offrire al conducente un sistema di assistenza alla guida economo, efficiente ed ergonomico.

Il controllo dell’alternatore sarà reso ancora più intelligente per ottimizzare l’equilibrio tra la produzione di energia elettrica e il consumo di carburante del motore termico.    

Per l’Optifuel Lab 3 sarà realizzato anche un importante lavoro sul dispositivo dual battery che offrirà un’ulteriore riduzione del peso continuando a migliorare l’avviamento a freddo, per quanto riguarda la batteria di avviamento, e l’aumento della capacità e del tempo di vita, per quanto riguarda la batteria delle utilità di bordo.

 

Sistema di trasmissione: lubrificanti a bassa viscosità e sistema di recupero del calore Rankine

L'intero sistema di trasmissione usufruirà di lubrificanti a bassa viscosità di nuova generazione sviluppati da Total per ridurre gli attriti.

Inoltre nell’ambito del progetto vengono condotti degli studi di performance ai banchi di prova e degli studi di integrazione per due tipi di architettura del sistema di recupero del calore che opera secondo il ciclo termodinamico Rankine. Queste ricerche sono condotte congiuntamente da Renault Trucks, Faurecia, IFPEN e Enogia.

Renault Trucks ed i suoi partner intendono raggiungere una riduzione del consumo di carburante del 13% sul percorso stradale tipico del cliente. Optifuel Lab 3 realizzerà le prime prove su strada nel 2019 e la caratterizzazione del risparmio dei consumi nel 2020.

LA GARANZIA SI ESTENDE A 2 ANNI

SUI RICAMBI MONTATI PRESSO UN RIPARATORE AUTORIZZATO RENAULT TRUCKS(*)

Copertura della garanzia

Garanzia standard sui ricambi:

Se un ricambio originale Renault Trucks, acquistato presso un riparatore Renault Trucks autorizzato si rivelasse difettoso a causa di un'anomalia di fabbricazione o del materiale entro 12 mesi dalla data di acquisto (chilometraggio illimitato), esso verrà riparato o sostituito gratuitamente presso un riparatore Renault Trucks autorizzato (riconoscendo il solo costo dei ricambi; manodopera a carico del cliente).

Estensione della garanzia a 2 anni sui ricambi montati presso un riparatore autorizzato Renault Trucks:

Se un ricambio originale Renault Trucks, acquistato presso un riparatore autorizzato Renault Trucks e installato da un tecnico qualificato(1), si rivelasse difettoso a causa di un'anomalia di fabbricazione o del materiale entro 24 mesi dalla data di acquisto (chilometraggio illimitato), esso verrà riparato o sostituito gratuitamente da un riparatore autorizzato Renault Trucks (riconoscendo sia il solo costo dei ricambi sia della manodopera).

Inoltre, se il ricambio originale Renault Trucks difettoso dovesse causare danni indiretti ai componenti connessi, ne saranno coperte anche le relative spese, ivi comprese quelle di traino, qualora fosse necessario il ricovero in officina.

Condizioni della garanzia

La garanzia standard e l'estensione di garanzia a 2 anni sui ricambi montati presso un riparatore autorizzato Renault Trucks sono soggette alle seguenti condizioni:

  • Sono coperti dalle garanzie solo i componenti originali Renault Trucks.
  • La persona che effettua il reclamo in garanzia deve fornire una prova di acquisto dei ricambi (originale della fattura) emessa da un riparatore autorizzato Renault Trucks.
  • Il ricambio ed il veicolo devono essere stati sottoposti a regolare manutenzione conformemente alle raccomandazioni del costruttore.
  • Il ricambio ed il veicolo devono essere utilizzati conformemente all'utilizzo previsto.
  • I sigilli di garanzia del ricambio devono essere intatti.
  • Il ricambio o il veicolo non devono aver subito situazioni di sovraccarico.
  • I ricambi sostituiti o riparati nel periodo di copertura di garanzia sono coperti per il restante periodo della garanzia iniziale.

La Garanzia del secondo anno sui ricambi montati da un officina autorizzata Renault Trucks,, per essere validamente riconosciuta richiede le seguenti condizioni aggiuntive:

  • o La persona che effettua il reclamo in garanzia deve fornire una prova di acquisto dei ricambi (originale della fattura)
  • o Il ricambio dovrà essere stato correttamente montato sul veicolo Renault Trucks per il quale è stato progettato da un tecnico qualificato(1) che abbia seguito corsi di formazione approvati da Renault Trucks per il veicolo in questione, che sia in possesso delle informazioni tecniche di manutenzione Renault Trucks più aggiornate applicabili e che utilizzi gli utensili speciali di Renault Trucks necessari per la riparazione.
  • La copertura dell'assistenza in caso di guasto(2) e di danni indiretti si applica solo se la riparazione o la sostituzione in garanzia è eseguita da un riparatore autorizzato Renault Trucks.
  • Per ottenere,in caso di guasto, assistenza su strada, occorre dimostrare che il veicolo rappresenti un pericolo per la circolazione o che non possa essere guidato fino all'officina del riparatore autorizzato Renault Trucks più vicino a causa del ricambio difettoso.
  • Per la copertura dei danni indiretti è necessario sia dimostrato che i medesimi siano conseguenza del difetto del ricambio coperto dalla garanzia; solo i ricambi originali Renault Trucks interessati saranno riparati o sostituiti gratuitamente.

Esclusioni e limitazione della garanzia

La garanzia sui ricambi NON è valida:

  • per i guasti derivanti da normale usura, da un uso improprio o un errato stoccaggio del ricambio.
  • per ricambi assemblati su un veicolo per il quale non sono stati progettati.
  • per i ricambi sostituiti gratuitamente nel quadro della garanzia del veicolo o di richiami e campagne.
  • se il ricambio e/o il veicolo hanno subito un incidente, sono stati utilizzati in modo non corretto, modificati o ricostituiti.
  • se il danno del ricambio coperto dalla garanzia è conseguente al malfunzionamento di un altro ricambio non coperto da garanzia.
  • Per danni causati da negligenza, errata installazione/regolazione del pezzo o se collegato ad altre parti usurate in modo anomalo, che ne abbiano determinato conseguente un più rapido deterioramento
  • Per perdite, costi e danni, in particolare spese, alloggio, chiamate telefoniche, pasti, consegne espresse, perdite di tempo, inconvenienti, perdite di trasporto o altri danni o perdite accessori o indiretti subiti (da Lei o da qualsiasi altra persona) a motivo di un guasto coperto da questa garanzia

Renault Trucks si riserva il diritto di aggiornare le condizioni generali della garanzia in un qualsiasi momento. Le condizioni di garanzia applicabili sono quelle in vigore al momento dell'acquisto.

1) Sono esclusi acquisti e montaggi effettuati dal cliente. Tuttavia vengono inclusi montaggi eseguiti da tecnici qualificati che operano nell'ambito di una rete Renault Trucks autorizzata. Nei paesi del SEE e in Svizzera sono inclusi montaggi eseguiti da tecnici qualificati che non fanno parte di una rete Renault Trucks autorizzata, a condizione che tali tecnici qualificati soddisfino i requisiti definiti da Renault Trucks e che i ricambi interessati siano stati acquistati presso un'officina Renault Trucks autorizzata (obbligo di presentazione dell'originale della fattura d'acquisto) di un paese del SEE o della Svizzera e assemblati su veicoli appartenenti a terzi.

2) L'assistenza in caso di fermo del veicolo è prevista in particolari mercati.

L'estensione della garanzia a 2 anni sui ricambi montati presso un riparatore autorizzato Renault Trucks è applicabile per:

  • Ricambi originali Renault Trucks
  • Ricambi di rotazione Renault Trucks
  • Accessori originali Renault Trucks montati di fabbrica

News

logo Officina Giannini

Officina Giannini Fosco & C. Snc
Via del Lavoro,1
51013 Chiesina Uzzanese (PISTOIA)
Cod.Fisc./P.IVA Reg.Impr. PT 01196210478 - REA PT 125916

ORARIO

Lun-Ven:
08:30-12-30
14:30-19:00

Sabato:
08:30-12:00

Domenica: Chiuso

Seguici sui Social

Mantieniti aggiornato anche tramite i nostri canali Social.


Codepoint Srl realizzazione siti internet professionali